ISPEZIONI DELLA SALDATURA

Le ispezioni di saldatura sono condotte per diversi motivi, il più comune dei quali è determinare se la saldatura è di qualità adatta per la sua applicazione prevista. Per valutare la qualità di una saldatura, è necessario innanzitutto disporre di criteri in base ai quali è possibile confrontare le caratteristiche della saldatura. Codici e standard sviluppati specificamente per una varietà di applicazioni di fabbricazione di saldatura sono utilizzati durante le ispezioni di saldatura per stabilire quali livelli di discontinuità di saldatura sono accettabili. È importante scegliere uno standard di saldatura destinato all'uso nel proprio settore o applicazione.

I criteri di accettazione della qualità possono provenire da diverse fonti. Il disegno o il modello di fabbricazione della saldatura fornirà in genere dimensioni e altre informazioni dimensionali, come lunghezza e posizione delle saldature. Questi requisiti dimensionali sono in genere stabiliti tramite calcoli di progetto o sono tratti da disegni collaudati noti per soddisfare i requisiti di prestazione del giunto saldato.

Il ruolo dell’ispettore della saldatura

L'ispezione della saldatura richiede un'ampia varietà di conoscenze da parte dell'ispettore, compresa la comprensione di disegni, simboli e procedure di saldatura; progettazione di giunzioni di saldatura; codice e requisiti standard; e tecniche di ispezione e test.

Per questo motivo, molti codici e standard di saldatura richiedono che l'ispettore della saldatura sia formalmente qualificato. Sono disponibili numerosi corsi di formazione per ispezioni di saldatura e programmi di certificazione. I programmi più popolari utilizzati in Europa sono l'International Welding Inspector (IWI) e CSWIP (TWI). I nostri ispettori di saldatura sono certificati secondo i programmi sopra menzionati e hanno dimostrato le loro conoscenze attraverso un esame di ispezione della saldatura.